Cremazione
La pratica della cremazione, fino a qualche anno fa non molto utilizzata nel nostro Paese, negli ultimi anni aumenta sempre di piu. Consiste nell’incenerimento di un corpo in appositi impianti e la raccolta in urne cinerarie.
Optare per la cremazione può essere una scelta dettata da motivi religiosi o di tradizione, ma può essere anche una soluzione pratica al problema della carenza di spazi nei nostri cimiteri.
L'Agenzia Funebre Ronci si occupa di tutte le pratiche burocratiche e dell’organizzazione del rituale della cremazione, dalla presentazione dei documenti necessari alla fornitura di urne cinerarie, all’affidamento delle ceneri o all’eventuale dispersione.
La scelta della cremazione spetta al proprio caro che può aver manifestato la volontà in un testamento oppure, se iscritto ad una società di cremazione. In alternativa e in assenza di diverse disposizioni lasciate dal defunto, la pratica della cremazione può essere decisa dal coniuge o dal parente più prossimo entro il 6° grado (o dalla maggioranza dei parenti più prossimi dello stesso grado).
La cremazione poi deve essere richiesta presso il Comune dove è avvenuto il decesso attraverso la presentazione di moduli e documenti specifici a seconda del tipo di procedura da eseguire (Tumulazione, affido o dispersione). Le Onoranze Funebri Ronci provvederanno a fornire alla famiglia tutta la modulistica necessaria e presentarla agli Uffici preposti per essere autorizzata dal Sindaco e ottenere la data per procedere all’incinerazione.
Ronci, fornisce bare per la cremazione in legno e prive di vernici, con accessori in materiali biodegradabili. Allo stesso modo, per la conservazione delle ceneri, l'Agenzia Funebre Ronci presenta un vasto catalogo di urne cinerarie metalliche, in legno, porcellana o anche in sabbia, biodegradabili al 100% adatte alla dispersione in mare.
Le ceneri raccolte in un’urna possono essere depositate in apposite cellette cinerarie all’interno del cimitero oppure si può chiedere l’autorizzazione del Comune a tenerle presso la propria abitazione.
In alternativa, si può anche optare per la dispersione delle ceneri che può essere fatta solo in apposite aree: in spazi dedicati nei cimiteri, in luogo aperto (mare, lago, fiume…) purché non sia uno spazio dove possono essere presenti natanti o manufatti, in aree private all’aperto con il consenso del proprietario. Anche la dispersione deve essere autorizzata dal Comune e può essere eseguita da una persona designata nel testamento, dal coniuge, da un parente o dal rappresentante legale della società di cremazione.
Il personale di Ronci è a disposizione per fornire informazioni sulla regolamentazione delle procedure e aiuto nella realizzazione.
- Tumulazione urna in cimitero
- Affido urna in abitazione
- Dispersione ceneri in natura
- Urna rinascita
- Diamantificazione ceneri